Strudel con pere e cioccolato
- Dott.ssa Giulia Galtarossa
- 29 ott 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Oggi posto questa buona ricetta di uno strudel un po' rivisitato e facile da fare rispetto all'originale, che potete personalizzare come più preferite, potete farlo anche con le mele ;)
INGREDIENTI PER LA BASE
100 g farina 0
80 g farina di farro integrale
3 cucchiai di olio
50 g di miele
50 g di acqua
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
2 pere con buccia
50 g frutta secca (noci, mandorle e pinoli)
60 g cioccolato fondente
cannella
Impasta gli ingredienti per la base fino a ottenere un panetto e lascialo riposare in frigorifero per 30 minuti. Ti consiglio di aggiungere l'acqua pian piano fino a raggiungere la giusta consistenza.
Nel frattempo prepara il ripieno tagliando le pere a dadini tenendo la buccia, la frutta secca spezzettata e il cioccolato fondente a pezzetti o in gocce e cannella se piace. Mescola per bene e lascia riposare per far insaporire bene gli ingredienti.
Stendi l'impasto molto sottile su carta forno con il mattarello e distribuisci il ripieno lasciando liberi 2-3 cm di bordo.
Arrotola delicatamente aiutandoti con la carta forno e sigilla bene i bordi bagnandoli leggermente con acqua.



Giralo con la chiusura verso il basso e infornalo a 180 gradi per 25 minuti fino a quando la superficie non sarà dorata.

N.B. Fatelo raffreddare per bene prima di tagliarlo altrimenti tenderà a perdere il liquido che si forma con la frutta in cottura!
Comments