DADO VEGETALE HOME MADE
- Dott. Galtarossa Giulia
- 30 ago 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Il Dado vegetale è uno dei condimenti più utilizzati in cucina, riesce a rendere saporite anche le pietanze più neutre e insapori.
Purtroppo però il dado che compriamo al supermercato non si può elencare tra gli alimenti salutare che non devono mancare nella nostra dispensa, essendo ricco di un additivo alimentare, il Glutammato Monosodico di sintesi, che funge da esaltatore di sapidità, viene inoltre fatto con verdure di scarsa qualità (spesso sono scarti di altre produzioni), oli raffinati e grandi quantitativi di sale.
Vediamo ora come autoprodurci un dado vegetale nella nostra cucina in modo semplice, inserendo alimenti di qualità, per avere delle monoporzioni sempre pronte al bisogno.
Ingredienti
600 g verdure miste (1/2 cipolla, 1 cipollotto, 1 zucchina, 1 patata, 1 mazzetto di coste, 2 carote)
Erbe aromatiche a piacere
170 g di sale fino integrale
1 cucchiaio di olio evo
Procedimento
Tagliare a dadini tutte le verdure e cuocerle con 1 cucchiaio di olio evo per 10 minuti, insieme alle spezie, a fiamma vivace.
Aggiungere il sale e continuare a cuocere fino all'assorbimento di tutto il liquido che vedrete formarsi.
Frullare il composto e rimetterlo in padella continuando la cottura fino a farlo asciugare per bene (è importante eliminare tutto il liquido in eccesso, deve risultare una crema asciutta).
Stendere il composto su carta forno in una pirofila e metterlo in freezer per 24 ore (potete anche metterlo nei contenitori del ghiaccio per fare già delle monoporzioni).
Toglierlo dal congelatore e tagliarlo a cubetti.
Mettere i cubetti in un sacchetto per alimenti e rimetterli in freezer.
Ecco tutte le immagini che vi mostrano passo a passo come preparare il vostro dado vegetale:
Ricorda: Sano è buono!!!! ;)
Comentários